70 anni
La storia è appena iniziata…
“Demetz, una storia di trasmissione di passione: da quando mio padre ha fondato l’azienda, il motto è sempre stato lo stesso: migliorare la vista degli sportivi per renderla una risorsa nella loro pratica quotidiana, qualunque sia lo sport e i vincoli associati.
Mio padre era un precursore. Subacqueo esperto, ha rivoluzionato la vita dei sub che non vedevano bene inventando la prima maschera ottica da immersione. È riuscito a trasformare la sua passione in una vera fonte di ispirazione, che continuerò ad applicare nello sviluppo del marchio Demetz.
Dallo sci al ciclismo, passando per il paracadutismo, il marchio copre ormai un’ampia gamma di sport per tre pubblici di riferimento, al fine di offrire soluzioni tecniche ed efficaci adatte a tutti: bambini, adolescenti, sportivi dilettanti e professionisti.
La collezione comprende più di 200 modelli di occhiali da vista e sportivi, nonché una gamma di lenti tecniche. E non ci fermiamo qui! Abbiamo alcuni grandi progetti in cantiere con nuove sfide da affrontare…
La famiglia Demetz si allarga con l’adozione di Henko, una marca di Opal, vale a dire 214 modelli di occhiali da sole, con lenti polarizzate (Henko significa polarizzante in giapponese), antigraffio… Una bella collezione che completa la nostra gamma di occhiali da sole lifestyle, più tipicamente “sportiva”. Con Henko, Demetz porta una ventata di libertà con dei modelli per il tempo libero trendy ed eleganti ad un prezzo accessibile.
Quest’anno, per celebrare i nostri 70 anni di esistenza, e per ringraziare i nostri clienti per aver creduto in noi e nei nostri prodotti, per essere quotidianamente i nostri ambasciatori presso gli sportivi, per essere fedeli ai nostri valori e per aver costruito un rapporto solido e duraturo con i nostri team, vorremmo rendere speciale questa occasione. 70 sorprese saranno inviate nei pacchetti degli ordini, a caso, sotto forma di biglietti d’oro.
Questo anno di riferimento per Demetz sarà anche l’occasione per proporre una nuova identità con un logo ridisegnato per affermare la nostra personalità unica. Quest’ultima si basa sulla sua eredità e guarda al futuro con fiducia e determinazione. Questa immagine di rinnovamento simboleggia il nostro desiderio di evolvere senza tradire la nostra origine e di iscrivere questa nuova identità nel tempo.
L’evento all’inizio del 2021 sarà il lancio della 1° collezione di occhiali per adulti Demetz: bellissimi occhiali che combinano uno spirito sportivo e un look urbano, 100% da vista, da indossare tutto il giorno. Ci siamo davvero presi il tempo per trovare un concetto innovativo che porta il DNA di Demetz.
Nei 70 anni in cui il marchio esiste, sono orgoglioso di vedere che questa bella azienda familiare è riuscita a costruire il suo nome intorno a valori forti come il superamento di se stessi, l’avventura condivisa e l’umiltà.
Mentre siamo rimasti fedeli a questa magnifica eredità per 70 anni, il nostro territorio del marchio si è evoluto. Ed è spinto dal desiderio di attrezzare tutta la famiglia che Demetz ha potuto diversificare, affermando ora legittimamente di essere uno specialista degli sport della vista.”
Gilles Demetz, Direttore Generale e figlio del fondatore
Roger Demetz: una visione al servizio dello sport
Ritratto di un uomo di talento, devoto e precursore
Appassionato subacqueo ed eccellente nuotatore (era membro della Squadra Francese di Nuoto con le pinne), Roger Demetz ha trasformato la sua passione in una vera fonte di ispirazione, che continuerà ad applicare alla sua vita professionale.
Co-fondatore della Federazione Francese di Studi e Sport Subacquei nel 1948, ha lanciato 2 anni dopo “Les Hommes Grenouilles de Paris”, la prima scuola di immersione a Parigi (ASHGP).
Dopo essersi diplomato alla scuola di ottica Morez nel 1942, ha iniziato a lavorare per i fratelli LISSAC prima di aprire il suo primo negozio a Gannat. Poi, nel 1950, Roger Demetz aprì il suo negozio di ottica nel 12° arrondissement di Parigi, dando così vita al marchio Demetz, che oggi tutti conosciamo.
Combinando il suo lavoro di ottico con la sua passione per le immersioni, ha creato la prima maschera ottica da immersione nel 1951, che è stata brevettata nel 1957.
Non si fermò lì e nel 1959 creò il “Subaqua Club de Paris” (SCP), uno dei più antichi club di immersione e apnea della capitale, di cui rimase presidente fino al 1986. Decise anche di far parte del team fondatore del gruppo di ottici VISUAL.
Roger Demetz, GO da diversi anni, ha potuto condividere la sua passione e convincere il Club Med a proporre l’esplorazione delle profondità marine come nuova attività. Grazie a lui, l’immersione è stata introdotta in alcuni villaggi negli anni ’60.
Nel 1968, creò i primi occhialini da nuoto ottici e, insieme a sua moglie, che lo raggiunse nel business, distribuì maschere da immersione e occhialini da nuoto con lenti graduate a tutti i suoi colleghi ottici.
Suo figlio Gilles Demetz, anch’egli ottico, subentrò nel 1988 e dovette rispondere a richieste sempre maggiori immaginando e progettando nuovi occhiali innovativi per vari sport (moto, tiro a segno, sport di squadra, sci, ecc.).
Roger Demetz, un uomo di innovazione di altissimo livello, noto per la sua determinazione, i suoi standard elevati e la sua generosità, e spinto da un’immancabile passione, è riuscito a lasciare il segno in un intero settore industriale.
Sopra, il negozio del signor Roger Demetz al 74 poi 82 Bis Boulevard Diderot, a Parigi
Le date chiave
che hanno segnato la nostra storia
1950
Apertura della prima boutique di ottica Demetz a Parigi
1953
Creazione della 1° maschera per immersione con lenti graduate
1955
Correzione ottica su maschera subacquea per polimerizzazione
(incollaggio lente su lente).
1957
Deposito di un brevetto con la società CRESSI-SUB
1961
Deposito di un brevetto con BEUCHAT
1968
Creazione dei primi occhiali da nuoto con lenti graduate
“Seychelles” tutte le correzioni possibili
1988
Apertura della collezione a nuovi sport
(moto, sci, tiro a segno, basketball)
2004 Lancio della nuova collezione di occhiali da sole
modellati adattabili alla vista ROS
2015
DEMETZ unisce le forze con OPAL
per mettere in comune il loro know-how a beneficio degli ottici
+ lancio della collezione ottica dedicata ai bambini: DEMETZ KIDS
2018
Lancio del nuovo Shop online:
Un negozio online interamente dedicato ai professionisti dell’ottica
per ordinare tutte le montature, le lenti e gli accessori della collezione
2019
Lancio della sua nuova gamma di lenti
La gamma Bora si riferisce a lenti a contrasto.
Mistral corrisponde alla gamma di lenti polarizzate.
Le lenti fotocromatiche sono raggruppate sotto la categoria Rafale.
La gamma Zéphyr propone delle lenti dedicate al divertimento.
2020
Demetz adotta gli occhiali da sole polarizzati HENKO
Scoprili qui sotto!
I nostri “SILMO d’Or”
La famiglia DEMETZ cresce con l’adozione di Henko
Una visione diversa del tempo libero
La famiglia Demetz si espande con l’aggiunta di Henko, un marchio Opal di 200 occhiali da sole con lenti polarizzate, che si sta affermando come un marchio ispirato e creativo. Una bella collezione che completa l’attuale gamma per il tempo libero, che è più “sportiva”. Con Henko, Demetz offrirà un nuovo vento di libertà con una collezione di modelli trendy ed eleganti ad un prezzo accessibile..